Trieste-Salario

Abozzi e lo Showcoaching per studenti contro lo spreco

Con il suo ShowCoaching all’Inail. Paolo Abozzi, davanti a duecento studenti di alcune scuole medie superiori di Roma e Pomezia, mercoledì 11 aprile è intervenuto con il suo modello di comunicazione motivazionale, lo ShowCoaching, in un convegno organizzato da Inail. Il tema è stato il progetto Spaic (Cause dello spreco alimentare e interventi correttivi). “L’ho creato – spiega – unendo spettacolo e comunicazione efficace.

Porto le mie conferenze-spettacolo nelle scuole, università e nelle aziende. Funziona. Grazie all’impegno della dottoressa Elena Sturchio di Inail e al Ministero della Salute – continua – il progetto è stato avviato nelle scuole da quasi un anno con ottimi risultati”. Abozzi, promuove concetti di formazione e motivazione veicolati dalle emozioni. Nella sua relazione ha dimostrato, infatti, attraverso l’antica arte delle bolle di sapone che, con la giusta “spinta”, un sogno, uno scopo, può non trovare limiti e confini.

“L’approccio di Spaic allo spreco alimentare – afferma – è basato sulla metodica “Nudge”: la cosiddetta spinta gentile”. Il Nudge è un metodo utilizzato dall’economista statunitense Richard Thalerle, premio Nobel 2017 per introdurre buone pratiche. “Far parte di questa iniziativa – conclude Abozzi – mi ha entusiasmato perché i ragazzi hanno dimostrato, anche con loro video e produzioni creative, di aver compreso veramente che con impegno e perseveranza è possibile trattare con rispetto l’Ambiente, quindi migliorare un pezzetto di mondo”.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie