25 Novembre 2019 - 19:00 . Trieste-Salario
Tutti gli appuntamenti di martedì e mercoledì nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per martedì 26 e mercoledì 27 novembre.
martedì 26 novembre
Il 26 e 27 novembre alla Casa del Cinema a Villa Borghese in programma la rassegna “Dopo la caduta del muro” a cura di Fondazione Gramsci in collaborazione con Casa del Cinema, Aamod e Goethe Institut.
Alle 18 alla libreria Eli, Chiara Ingrao presenta il libro “Migrante per sempre“. Con l’autrice ci saranno: Laura Correale, Cristiano Scagliarini (professore) e gli studenti del liceo “Giulio Cesare”.
Alle ore 21 al Crash in programma il concerto dei The Goodfellas. Un duo nato dall’incontro di due musicisti e polistrumentisti: Claudio Cirillo alla voce e chitarra e Domenico Rizzuto alla batteria, percussioni e tromba.
Torna all’Auditorium Parco della Musica alle 21 un talento della musica brasiliana, Maria Gadú con una tappa del suo tour “Pelle“.
Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera“ a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.
Fino al 6 gennaio 2020, l’opera di Sergio Monari incontra l’architettura del Casino Nobile e la collezione d’arte della famiglia Torlonia: un dialogo fra passato e presente dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, e che porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca.
Fino al 12 gennaio 2020, al Maxxi andrà in scena la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.
Fino al 26 gennaio 2020 al Maxxi un focus dedicato ad uno dei più significativi e importanti esponenti della Transavanguardia italiana, Enzo Cucchi.
Fino al 23 febbraio 2020 al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra“. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.
Al Maxxi fino all’8 marzo 2020 andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.
mercoledì 27 novembre
Alle 17 un appuntamento speciale per il quartiere. Sarà proiettato il film “Il traditore” di Marco Bellocchio nel teatro dell’IC via Volsinio. Sarà presente il regista.
Da oggi e fino al 1° dicembre al Teatro Tirso de Molina andrà in scena “Io non posso entrare” con Andrea Perrozzi, Sandro Salvatori e Andrea Pirolli.
Al Crash alle 21, per la rassegna Crash[Classic], il concerto di Emiliano Federici, pianista jazz/pop, che riarrangia i classici anni ’70-’80.
Fino al 6 gennaio 2020 all’Ex Caserma Guido Reni è in programma la mostra “Arte virtuale: Van Gogh e Monet Experience“. Grazie alla tecnologia VR, il visitatore sarà immerso a 360 gradi nelle atmosfere ai tempi di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro.
Fino al 19 gennaio 2020, alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“.
Fino al 26 gennaio 2020 andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi
Fino al 2 febbraio 2020, alla Galleria Borghese andrà in scena la mostra “Valadier. Splendore nella Roma del settecento“. Esposizione monografica di un protagonista del rinnovamento del gusto nella Capitale alla metà del ‘700.
A Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo 2020 “Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.