14 Ottobre 2019 - 18:30 . Trieste-Salario
Tutti gli appuntamenti di martedì e mercoledì nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per martedì 15 e mercoledì 16 ottobre.
martedì 15 ottobre
Al Macro Asilo alle ore 18 in programma la conferenza dedicata all’artista Enrico Rasetschnig #Autoritratto a cura della dott.ssa Federica Fabrizi e della dott.ssa Cecilia Paolini, dell’Associazione Art G.A.P.
Alle 18.30 alla Libreria Eli, Gian Piero Ventura Mazzuca presenta “Templari – dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del III millennio“. Modera Raffaella Salato, giornalista; interviene il Prof. Bruno Poggi con una lectio magistralis sul Tempio di Salomone.
Alle 21 al Crash in programma il concerto dei Skymall Solution, formati dai fratelli Kircoff, con Ivan al basso e Simone alla voce, e i fratelli Bottone, con Valerio alla batteria e Patrizio alla chitarra, con l’aggiunta di un terzo “fratello” musicale, Francesco Bianchi alle tastiere.
Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera“ a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permanente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.
Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.
Fino al 6 gennaio 2020, l’opera di Sergio Monari incontra l’architettura del Casino Nobile e la collezione d’arte della famiglia Torlonia: un dialogo fra passato e presente dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, e che porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca.
Fino al 23 febbraio 2020 al Chiostro del Bramante è in programma la mostra “Bacon, Freud, la scuola di Londra“. Due giganti della pittura per la prima volta insieme in Italia.
A Palazzo Braschi fino al 15 marzo 2020 “Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma.
mercoledì 16 ottobre
Alle ore 18, alla libreria Eli sarà presentato il libro “Ugo Forno, il partigiano bambino“, con la presenza dell’autore Felice Cipriani. All’incontro ci saranno anche Valerio Strinati, redattore di “Patria Indipendente”, e di Fabrizio Forno, nipote di Ugo, oltre a Luciana Romoli, che ha fatto parte delle staffette partigiane, Carlo Caponi, dell’Anpi sezione “Muso Regard”, e il giornalista Lorenzo Grassi.
Alle 21 al Crash, dopo più di 300 date in Europa, Russia e Cina la rock band romana WakeUpCall torna e mette temporaneamente da parte chitarre elettriche e distorsioni per una serata acustica piena di cover internazionali.
Alle 21.30 è in programma al Cotton Club di via Bellinzona il concerto de Les Chats Noirs. Un elegante quartetto che riprenderà le melodie francese più famose degli anni 40.
Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina“ una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 10 novembre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.
Fino al 6 gennaio 2020 all’Ex Caserma Guido Reni è in programma la mostra “Arte virtuale: Van Gogh e Monet Experience“. Grazie alla tecnologia VR, il visitatore sarà immerso a 360 gradi nelle atmosfere ai tempi di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro.
Fino al 19 gennaio 2020, alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“.
A Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo 2020 “Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.