Ciaglia e il mestiere di casting director
Da speaker radiofonica e giornalista ai tempi dell’università, oggi è una casting director. La carriera di Cristiana Ciaglia è partita da Mediaset, poi il passaggio a Magnolia: la società produttrice della maggior parte dei programmi della televisione italiana di più grande successo. Una vita professionale brillante, quindi. Cristiana seleziona i partecipati a trasmissioni e quiz tv, tra i più conosciuti si possono citare il talent X-Factor, il quiz di Fabrizio Frizzi l’Eredità e Cuochi e Fiamme, un game show di cucina condotto dallo chef Simone Rugiadi.
“Nel mio lavoro – spiega – sicuramente mi aiutano la mia spiccata empatia e capacità di comunicazione. Per l’Eredità e X-Factor facciamo casting molto lunghi e accurati, per riuscire a selezionare i cantanti, poi, abbiamo girato tutta l’Italia: a volte è davvero faticoso, ma sempre appassionante”.
Ciaglia, abruzzese che vive nel Trieste-Salario ormai da anni, sceglie nuovi volti per format in onda su tutte le reti tv più importanti (Rai, Mediaset, La7).
Per Real Time, ha realizzato i casting di molti programmi (Cortesie per gli ospiti, Paint your life e on the road, Quattro matrimoni). Lei si definisce “una mamma di questi tempi”. Pur essendo molto impegnata tra un provino e l’altro, infatti, trova il tempo per dedicarsi alla sua piccola di quattro anni: il compito più importante della sua vita.
(Cristiana Ciccolini)