29 Agosto 2019 - 16:03 . FuoriQuartiere
A Piazza di Spagna una passeggiata con le speciali guide dei migranti
Domani, venerdì 30 agosto, alle ore 17 appuntamento a Piazza di Spagna ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti per l’evento “Guide invisibili – Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini“. Un progetto di racconto sonoro della città di Roma dal punto di vista dei suoi cittadini migranti.
Le speciali guide audio della città di Roma, scritte e registrate dai cittadini migranti ospiti dei centri di accoglienza della Capitale, dal 2016 raccontano gli angoli più nascosti della città eterna attraverso le storie segrete, le considerazioni, i riferimenti culturali e tradizionali dei nuovi cittadini di questo Paese.
Gli autori delle guide, giovani donne e uomini provenienti da Guinea, Senegal, Mali, Siria, Pakistan, RD Congo, Egitto, accolgono i passeggiatori nei punti di ritrovo stabiliti per ogni passeggiata (e comunicati in fase di prenotazione), da lì parte l’esplorazione dei quartieri attraverso un sistema basato su auricolari e smartphone. A chiudere ciascuna passeggiata c’è poi un momento di confronto e dibattito in cui si ha modo di incontrare gli autori migranti.