Maggiora in video spiega la “ruota” del whisky

Perché il whisky è il suo superalcolico preferito? Arnaldo Maggiora Vergano lo spiega nella nuova puntata di “Non solo whisky”: il canale Youtube che ha lanciato da novembre scorso. “Fin da ragazzo mi ha sempre affascinato questo superalcolico – ricorda – ma all’epoca non ne conoscevo le diverse qualità. Il whisky, infatti, ha una vastissima quantità di gusti e profumi, lo dimostra la sua Wheel of taste. Esistono, infatti, delle “ruote”, dei parametri, che definiscono numericamente queste caratteristiche”. Maggiora, nel video, spiega “in numeri” le virtù del whisky, prendendo ad esempio diverse bevande e alimenti, tra le altre: il caffè, il cioccolato, il tè, il vino. Imparagonabili però con il whisky, in quanto a gusti e profumi.

“Perché – dice – devo limitarmi a bere un alcolico che mi dà 40 sensazioni quando ne posso provare molte di più? La Wheel of taste, whisky supera le 200”. Per la grappa non esiste “ruota”. “E ‘un peccato – afferma Arnaldo – perché è un prodotto italiano: se l’avesse potrebbe essere diffuso più facilmente all’estero”.

Maggiora, informatico che già gestisce una pagina Facebook “2 ore di risate”, chiude ogni video del suo canale dicendo: “bevete poco, bevete bene”. Per farlo è essenziale imparare a leggere le etichette. “Voglio condividere questa passione – spiega – con chi già la possiede e con chi è curioso di conoscere questo mondo”.

(Cristiana Ciccolini)

 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie