Mogetta è Tra le Righe, libreria-bistrot
C’è anche un pianoforte a disposizione del pubblico. “Ieri un ragazzo – ricorda – ci ha regalato un momento di magia, mettendosi a suonare”. Il piano serve soprattutto per realizzare i vari eventi che spesso valentina e soci svolgono all’interno del locale. “Abbiamo ospitato tanti concerti – continua – perché anche la musica può attirare alla lettura, inoltre organizziamo volentieri iniziative culturali, non necessariamente letterarie”.
La libreria propone molta scelta tra narrativa, guide e libri fotografici, con particolare riguardo per i generi più adatti ai bambini.
“Ci piace – prosegue Valentina – lavorare con e per i più piccoli. Questa è e vuole essere una libreria di quartiere: nei nostri progetti nelle scuole – uno è in via di realizzazione – oltre a presentare libri cerchiamo di invogliare i giovani (a partire dalla materna fino al liceo) a frequentare il locale, a considerarlo un luogo d’incontro e di scambio di idee. Il nostro competitor oggi è il videogioco, o lo smartphone, ma sappiamo quanto leggere apra la mente: il libro, infatti, suscita la fantasia e la riflessione.
Quando un bambino si abbandona alla lettura, si fa consigliare, ha un percorso di vita più stimolante. E si vede: per noi è questa la più grande soddisfazione”.
La pagina Facebook di Tra le righe
(Cristiana Ciccolini)