Albinati con altri autori in un saggio sulla cultura
Sta per uscire il prossimo libro di Edoardo Albinati: La cultura ci rende umani. Un saggio, che sarà disponibile da martedì 6 febbraio, scritto insieme ad altri autori di varie discipline (Stefano Allovio, Jean-Loup Amselle, John Eskenazi, Vittorio Lingiardi, Paola Mastrocola, Marta Mosca, Adriano Favole) i quali propongono diversi sguardi sul mondo che l’uomo ha plasmato.
Dai nuovi paradisi museali di Abu Dhabi sotto la lente di Jean-Loup Amselle al racconto di John Eskenazi sull’origine dell’arte del Gandhara, passando per le questioni di genere e di discriminazione sessuale affrontate da Vittorio Lingiardi e le sfide che attendono la scuola del futuro secondo Paola Mastrocola.
Albinati, scrittore e autore del Trieste-Salario, nel 2016 ha vinto il Premio Strega con La scuola cattolica, a giugno è uscito il suo romanzo Un adulterio (entrambi editi da Rizzoli). Inoltre, insegna Lettere ai detenuti nel carcere di Rebibbia di Roma. “La cultura – spiega lo scrittore – può essere un’opportunità di riscatto per i detenuti. Non è detto che non tornino a delinquere, ma li rende più consapevoli”.
(Cristiana Ciccolini)