Trieste-Salario
Lucchese presenta il suo nuovo libro
di Cristiana Ciccolini
Lo ha presentato anche nel quartiere, il suo primo libro: “Ma Petite Reine”. Silvestro Lucchese, chirurgo specialista esperto di colonproctologia, che vive e lavora nel Trieste-Salario, ha già scritto molti testi medico-scientifici, ma questo è il suo debutto come autore di un thriller. Lo scorso 13 giugno, nella libreria La Feltrinelli, in viale Libia 186, ha raccontato come è nata l’idea, spiegando ai molti presenti anche come si svolge la storia.
Un uomo per bene, un noto chirurgo, che ogni tanto diviene un implacabile gestore della vita e della morte, preda della propria coscienza e dei sentimenti, è a grandi linee la trama. Il libro, pubblicato da Helicon a febbraio, ha vinto il terzo premio alla 43esima edizione del Concorso Letterario Internazionale Casentino ed è stato presentato già al Circolo Due Ponti di Roma lo scorso 28 maggio.
“Ho impiegato 4 anni ad ultimarlo – spiega – il libro nasce da una serie di esperienze che ho vissuto nel corso della mia vita professionale. In 40 anni ho ascoltato molte persone rivelarmi i segreti più intimi, alcuni imbarazzanti. Da questa sensibilità, affinata grazie al lavoro, dalle rivelazioni e dalla mia fantasia, ho tirato fuori un testo che, mi dicono i lettori, essere molto coinvolgente”.
È stato primario e docente nella Scuola di specializzazione di Chirurgia dell’università La Sapienza, attualmente il professore riceve i suoi pazienti nella clinica Sanatrix (via di Trasone, 61), dove cura e opera malattie intestinali, in particolare quelle del prolasso emorroidario complesso.