Giambertone intervistata da Buongiorno Regione
Giusy Giambertone è stata intervistata a Buongiorno Regione, su Rai Tre. Nel servizio video ha raccontato il suo impegno a sostegno delle donne malate oncologiche, che ormai porta avanti da anni con grande passione e sensibilità attraverso la Fondazione Prometeus.
“Con la perdita dei capelli – spiega – si perde parte della propria identità perché con i capelli noi esprimiamo il nostro stato emotivo e anche di salute. Questo aspetto è uno di quelli che più spaventa una paziente”.
Giusy, tricotecnica proprietaria dello studio Tricostarc in viale Libia a Roma, ha messo in campo una serie di progetti di solidarietà, tra questi la Banca della parrucca. “Cinque anni fa – ricorda – è partito questo progetto di donazione di parrucche a donne che ne hanno bisogno e non possono permettersele”.
E poi, tra le altre iniziative, c’è il progetto Smile. Consiste nella realizzazione di una parrucca autologa, creata cioè con i propri capelli, che vengono tagliati poco prima di iniziare le terapie mediche.
“Utilizzare i propri capelli produce dei vantaggi – prosegue – infatti, oltre a quello estetico c’è necessariamente anche quello psicologico”. La tricotencina ha anche lanciato un messaggio incoraggiante a chi sta affrontando una terribile malattia: “Una fase di criticità si può trasformare in opportunità, in un mezzo per tornare a vivere più forti e anche meglio“.
(Cristiana Ciccolini)