Mirabella su Rai3 parla dell’influenza
Come sarà l’influenza quest’anno? Chi deve assolutamente vaccinarsi? A Tutta Salute, in onda lunedì 18 dicembre alle 10.45 su Rai3, Michele Mirabella e il dottor Pierluigi Spada ne hanno parlato con il dottor Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento di Scienze Biomediche della Salute dell’Università degli Studi di Milano.
Alcune semplici azioni aiutano a prevenire la diffusione di malattie infettive in generale, e quelle che si trasmettono per via aerea come l’influenza: lavare spesso le mani con acqua e sapone, e in particolare dopo avere tossito e starnutito, se non sono disponibili usare soluzioni detergenti a base di alcol.
Coprire naso e bocca con un fazzoletto (possibilmente di carta) quando si tossisce e starnutisce e gettarlo immediatamente nella spazzatura. Altra buona regola è evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate, e infine rimanere a casa se malati. Oltre a queste regole igieniche, è possibile prevenire l’influenza anche con la somministrazione di vaccini specifici antinfluenzali e Mirabella, autore, giornalista scrittore e esperto di medicina (ha condotto su Rai3 per vent’anni il programma di informazione medico scientifica Elisir) ha spiegato anche come scegliere quello giusto.
(Cristiana Ciccolini)