Fabiano: sugli alberi il Campidoglio è assente
Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del Municipio II, torna sull’emergenza caduta alberi. Intorno alle 22 di lunedì 11 dicembre, infatti, sono stati 130 gli interventi effettuati nella Capitale dai vigili del fuoco.
“Nonostante le ripetute segnalazioni al Comune da parte nostra – scrive su Facebook Fabiano – sulla pericolosità delle alberature del Parco Caduti del 1943 in zona San Lorenzo, crolla un altro albero, distrugge la ringhiera e schianta sul vicino cortile delle case Ater. Proprio qualche giorno fa mi sono recato presso il vicino centro anziani a verificare la pericolosità di altri alberi presenti nell’area sollecitando un intervento dell’Ufficio giardini”.
Il Municipio II ha “le mani legate”, mancano i fondi e la competenza è comunale. “Il Comune continua a rassicurare – prosegue – ma a Roma si rischia grosso a camminare sotto gli alberi. Ancora si afferma che è colpa di quella amministrazione comunale precedente: cara sindaca, Virginia Raggi, un anno e mezzo di rifiuti e crolli di alberi possono bastare!”.
(Cristiana Ciccolini)