6 Marzo 2019 - 19:00 . Trieste-Salario
Tutti gli appuntamenti di giovedì e venerdì nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per giovedì 7 e venerdì 8 marzo.
giovedì 7 marzo
Al Museo Carlo Bilotti dalle 11 alle 13.30 è prevista una visita guidata tattile-sensoriale con un curatore storico dell’arte e operatori specializzati per familiarizzare con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese, scoprire la collezione permanente del museo e soprattutto la figura di Giorgio de Chirico.
Nel teatro studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, Claudio “Greg” Gregori torna alle 21 con uno spettacolo di puro swing d’autore. Con lui una super orchestra che lo accompagnerà in un lungo viaggio musicale che ripercorrerà i classici del genere.
La galleria SpazioCima ospita, fino a venerdì 8 marzo, la mostra “Canone Inverso”, di Pamela Ferri e Susy Manzo.
Il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospita, fino al 31 marzo, la mostra “Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984“.
Fino al 14 marzo alla Casa del Cinema la mostra “Fellini, uno sguardo personale di Vittoriano Rastelli”. Uno sguardo confidenziale il lavoro del “maestro” attraverso trenta fotografie in bianco e nero e a colori.
La Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita, fino a domenica 28 aprile, la mostra “Il Mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata”. In esposizione 38 opere di Nicola Toce, che raccontano storie legate alla tradizione lucana.
venerdì 8 marzo
Dall’8 al 16 marzo al museo dell’Ara Pacis è in programma la mostra “Hermès Dietro le Quinte“. Dieci artigiani della maison parigina incontreranno il pubblico, per mostrare e condividere la loro esperienza e la loro passione.
Una nuova commedia musicale inedita al teatro Greco, con musiche canzoni e coreografie di ballo originali, ambientate nella Roma ottocentesca. Si tratta de “La commare secca” di Claudio Fabio, con la regia di Emiliano Sciullo.
SpazioCima per l’8 marzo si trasforma in un salotto “in rosa” per celebrare l’universo femminile, incorniciato dal finissage della mostra “Canone Inverso” delle artiste Pamela Ferri e Susy Manzo. Previsti talk dalle 16 alle 23.
Alla libreria Eli alle 18.30 ci sarà l’incontro a cura di Massimiliano Biscuso (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici). Si tratta del primo dei tre incontri ha come tema la figura dell’Ebreo errante, a partire dal libro di Marcello Massenzio, “L’Ebreo errante di Chagall. Gli anni del nazismo“.
Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata “Della declinante ombra”, curata da Gabriele Simongini. In mostra fino al 9 giugno.
Torna per la sua 21esima edizione alla Casa del Cinema di Villa Borghese “CliCiak-Scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena. In mostra fino al 30 aprile una selezione dei migliori scatti premiati.
La Casina di Raffaello di Villa Borghese propone le nuove attività didattiche rivolte ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. Fino a domenica 10 marzo tre sono i temi intorno ai quali si svilupperà l’intera programmazione didattica: le avanguardie artistiche di inizio ‘900, la natura che ci circonda, come luogo da vivere e da rispettare e il rapporto con il proprio corpo.