Trieste-Salario
Giambertone e Second Life
Un altro evento dedicato alle donne con malattie oncologiche. Second Life è l’iniziativa di Giusy Giambertone che si terrà venerdì 24 novembre nell’hotel Bernini Bristol di Roma. “Presenteremo come Fondazione Prometeus – spiega – un calendario che per il mese di gennaio rappresenta una foto di una paziente oncologica incinta, per gli altri mesi invece ci sono scatti di una ragazza che si è prestata a farsi fotografare prima e dopo le terapie”.
Giusy è una tricotecnica, ha uno studio, Tricostarc, che si occupa della cura dei capelli e di realizzazione di parrucche da quattro generazioni in viale Libia. “Molte donne – afferma – decidono di non mandare avanti la gravidanza o non fanno la terapia per paura di intaccare il feto. Invece la donna incinta sul calendario ha partorito proprio qualche giorno fa. Per questo vogliamo informare sulla possibilità di curarsi, con grande forza e coraggio, anche durante l’attesa”.
Giusy ha partecipato a due trasmissioni radiofoniche, su Radio Rai due e su Radio Radio, per parlare delle sue tante attività, compresa la Banca della parrucca, che consente a chi non può permettersi di acquistarla di averne una in prestito. “Restituire il sorriso a chi sta soffrendo – conclude Giambertone – e dare l’opportunità di riconoscersi di nuovo allo specchio senza arrendersi alla malattia è la mia vittoria”.
(Cristiana Ciccolini)