Porta Pia | Articoli
Furti a via Alessandria, la mappa delle attività più colpite
di Antonio TisoÈ allarme furti in via Alessandria. Sono almeno dodici le attività commerciali che negli ultimi 24 mesi hanno ricevuto una “visita” dai ladri. L’ultima vittima in ordine temporale è stata un’agenzia di viaggi al civico 98. L’elenco dei negozi colpiti è dunque lungo. RomaH24 ha tracciato una mappa dei furti organizzati in questo lasso di tempo.
“Ci sentiamo sotto assedio“, è il commento della titolare di una gioielleria. La sua attività è stata sorpresa il 4 novembre, durante la notte. In quell’occasione i ladri entrarono passando per le mura della pizzeria accanto ma, dopo sei minuti, scapparono per l’arrivo delle forze dell’ordine. Ad altri è andata meno bene. Il parrucchiere al civico 65, per esempio, ha subito due furti a distanza di poco tempo, prima nel dicembre 2018 e poi nel gennaio 2019: “Ci hanno provocato un bel danno”, raccontano i gestori dell’attività.
Poi un ristorante al civico 150, due profumerie al 92 e al 95, la sartoria al 114, la pizzeria al 110, l’alimentari al 90. Tra i più colpiti un negozio di pasta all’uovo al civico 86: l’ultimo furto subito risale al marzo 2017. La gioielleria al civico 99 è stata bersagliata nel tempo, tanto che sei mesi fa ha venduto l’attività. Ora al suo posto aprirà un’agenzia immobiliare.
A questi casi si sommano poi i furti giornalieri. Il supermercato al numero 162 sembrerebbe il più colpito, ma sono frequenti i casi di cellulari, tablet e piccoli articoli rubati all’interno dei negozi di giorno. Molti esercenti si stanno organizzando con sistemi di sicurezza e video sorveglianza all’avanguardia. Resta però la paura.