14 Gennaio 2019 - 9:06 . Trieste-Salario . Cronaca
Domenica ecologica, negozi deserti nel quartiere. I dati di AsSomalia
Mentre una parte del quartiere ha apprezzato la domenica ecologica – approfittandone per andare in bicicletta o passeggiare, come documentato da RomaH24 – il propulsore economico del Trieste-Salario si scaglia manifesta invece dubbi e perplessità. Nonostante il periodo dei saldi, il blocco alla circolazione per le automobili ha causato un drastico calo del numero di clienti nei negozi di zona. Così come degli incassi: circa l’80% in meno rispetto al sabato.
A fornire questo dato è Giulio Anticoli, presidente di AsSomalia, secondo cui soltanto il 20% dei negozi è rimasto aperto nella giornata di ieri: “Tanti esercizi hanno sfruttato questa domenica particolare per riposare, dato che dal black friday in poi abbiamo lavorato praticamente sempre”.
Ricapitolando: secondo AsSomalia, il 20% dei negozi del quartiere, aperti ieri, ha fatto registrare un -80% delle vendite rispetto a sabato.
E i commercianti si chiedono come mai venga disposto il blocco del traffico proprio in periodo di saldi: “A mio parere le attività di quartiere andrebbero tutelate maggiormente – prosegue Anticoli – . Preferiremmo che alcune valutazioni venissero fatte in modo differente”.
Gli esercenti alzano la voce. La domenica ecologica, a loro, non è proprio piaciuta.
LEGGI il parere di un ciclista del quartiere