Trieste-Salario
D’Aloja presenta il libro firmato con Albinati
Francesca D’Aloja, scrittrice, attrice e sceneggiatrice insieme al suo compagno, docente e scrittore Edoardo Albinati (vincitore de Premio Strega 2016 con La scuola Cattolica), presenta il libro, scritto a quattro mani dai due autori. Si intitola Otto giorni in Niger (Baldini e Castoldi), oggi giovedì 13 dicembre, alle ore 18, nella libreria Etruria di Viterbo (via Matteotti,67 ).
Siamo nell’inverno del 2017 Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja si uniscono a una missione dell’Unhcr (l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) in Niger, nel cuore dell’Africa. Otto giorni e due sguardi, due voci, per cercare di capire e raccontare cosa succede in quel crocevia dove passano profughi e armi, migranti e uranio, mentre il deserto avanza e l’acqua scarseggia sempre più.
Francesca, nel 2017 ha pubblicato Cuore sopporta, romanzo che racconta di una donna e di un bambino misterioso. “Da un po’ di anni mi sento più incline verso la scrittura – spiega – rispetto alla recitazione, ho bisogno di cambiare attività spesso, dopo un po’ mi annoio e devo trovare altri stimoli”. L’autrice ha pubblicato anche due libri con Mondadori: “Il sogno cattivo” e “Anima viva”, rispettivamente nel 2006 e nel 2015.
(Cristiana Ciccolini)