13 Dicembre 2018 - 19:00 . Trieste-Salario
Tutti gli appuntamenti di venerdì e sabato nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario continua con eventi d’eccezione e grandi live musicali. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per venerdì 14 dicembre e sabato 15 dicembre.
Venerdì 14 dicembre
Il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospita, da venerdì 14 dicembre al 31 marzo, la mostra “Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984“. Dalla pittura gestuale a quella astratto-geometrica, fino alla fase delle texture considerata dalla critica la più affascinante. Infine un’ampia documentazione fotografica risalente agli anni in cui l’artista ha ricoperto il ruolo di Direttore della Casa della Cultura di Roma.
La storia del quartiere Trieste-Salario, dalla preistoria ai giorni. Un percorso attraverso le vie e le piazze simbolo, con immagini originali, scoperte e leggende che guidano il lettore in un viaggio nel tempo attraverso diverse epoche. Venerdì 14 dicembre alle 18, la sezione PD di piazza Verbano ospiterà la presentazione della nuova edizione del libro “La storia del Trieste-Salario“, edito da Typimedia. Interverrano Marina Nezi, Giorgio Panizzi e l’editore Luigi Carletti.
Appuntamento fisso quello del venerdì al Cotton Club di via Bellinzona, con “il Re dello Swing” Emanuele Urso e la sua orchestra. Urso, batterista, clarinettista e direttore d’orchestra, è uno dei maggiori rappresentanti del Jazz della Swing Era, quel periodo che ha caratterizzato, negli Stati Uniti, gli anni dal 1935 al 1945. Appuntamento alle 22,30 con ingresso a 15 euro.
Sabato 15 dicembre
Ventiseiesima edizione per il Concerto di Natale in Vaticano, in programma sabato 15 dicembre alle 18. Come ogni anno a calcare il palco dell’Aula Paolo VI alcune delle voci più note del panorama musicale italiano ed internazionale. Biglietti in vendita a 66 euro, è richiesto l’abito scuro.
L’associazione culturale “Il gioco delle nuvole” di viale Etiopia organizza un laboratorio di arteterapia per mamme e bambini. Appuntamento sabato 15 dicembre, dalle 10 alle 11.15. Il costo per partecipare è di 15 euro per mamma più bambino e di 20 euro per mamma più due bambini, è prevista anche la merenda. Necessaria la prenotazione telefonica o via sms.
Il Museo civico di Zoologia presenta un nuovo appuntamento con “Scienza Divertente“, questa volta dedicato ricerca di fossili, ossa e scheletri all’interno di uno scavo paleontologico. Sabato 15 dicembre, due diversi turni in programma: partenza alle 15.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni, alle 16 per quelli tra gli 8 e gli 11 anni (durata 90 minuti). Il costo è di 10 euro a bambino, richiesta la prenotazione telefonica.
L’enoteca Qualbuonvino di via Dessiè ospita, sabato 15 dicembre alle 18, la presentazione del libro “I predatori della gioia perduta“, di Marco Eremita e Mauro Carbonaro. Il libro, degli autori della pagina Facebook Sabatini acquista cose, ripercorre ironicamente la stagione calcistica 2017/2018 dell’As Roma. Oltre agli autori interverranno il giornalista Alessandro Austini e l’attore Marco Giandomenico.