Trieste-Salario
Spurio: la psicologa che aiuta le mamme
Aiuta le mamme nel percorso pre e post partum. Giulia Spurio è una psicologa che si occupa di terapie familiari, specializzata in psicologia perinatale. Insomma in tutto quello che ruota intorno alla nascita di un bimbo.
Assiste, quindi, anche coppie che si accingono ad effettuare la fecondazione assistita oppure che si trovano in una fase di “crisi”. Riceve – nel suo studio a piazza Crati 15, Il giardino di Psiche – dove organizza gruppi mensili di condivisione su questi temi e fornisce consulenze ad hoc su problemi specifici (come i disturbi del sonno del bambino e difficoltà nello svezzamento, quando legati a dinamiche relazionali). “Il mio obiettivo – spiega – è aiutare le donne a sentirsi competenti nel ruolo di madri. Da quando sono diventata mamma (ho due figli, uno di 3 anni, l’altra di 7 mesi), ho deciso di specializzarmi in questo settore”.
Quando si dovrebbe ricorrere ad uno specialista? “E’ assolutamente necessario – sottolinea – quando il peso della gestione del bambino diventa di gran lunga maggiore alla gioia della maternità o paternità. Campanello d’allarme è quando una madre non riesce a delegare – prosegue – quindi è ansiosa e non riesce a trovare tempo per sé stessa perdendo la salute”.
Ci sono dei cliché che possono rendere la vita di una madre davvero complicata. “Una donna si deve sentire libera fare scelte anticonvenzionali (come di non allattare) – commenta – senza essere additata come cattiva mamma. C’è ancora chi tende ancora fare terrorismo psicologico su questi argomenti, procurando squilibri nella mamma. Ogni donna è diversa dall’altra, bisogna accoglierne le fragilità”.
(Cristiana Ciccolini)