20 Novembre 2018 - 18:28 . Salario . Cultura
Leggi razziali, Suber: “Antisemitismo, il fenomeno più complesso da raccontare”
“La diffusione dell’antisemitismo in Italia è stato un fenomeno molto complesso e difficile da raccontare”. Ma Pietro Suber, giornalista e documentarista, ci ha provato lo stesso. E, per farlo, ha realizzato il film “1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani”.
Questa mattina, per gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, alcuni estratti del docufilm sono stati mostrati agli studenti della Sapienza, in una lezione-incontro in cui Suber ha raccontato il duro compito della raccolta delle testimonianze per la realizzazione del documentario.
“Quando gli ebrei vennero espulsi dalla Germania, nessun altro paese si mostrò disposto ad accoglierli. Ma nessuno si chiese ‘Dove andranno?’”, dice il giornalista. E spiega: “Questo sta accadendo di nuovo, con l’Europa che litiga sulla destinazione dei migranti. Nessuno vuole fornire accoglienza, ma nessuno si preoccupa di trovare una soluzione. Per questo invito tutti a una maggiore riflessione sulle cose, contro ogni forma di indifferenza”.
LEGGI il commento di Nando Tagliacozzo, testimone della Shoah