Trieste-Salario

Vianello: “da giovane dormivo in tenda”

Edoardo Vianello, mercoledì 14 novembre, ha raccontato a ‘Vieni da me’, il programma pomeridiano di Rai2 condotto da Caterina Balivo, ricordi professionali e di vita privata.

L’artista, cantautore e attore, prima di diventare famosissimo, ha dovuto attraversare molti problemi economici. “Agli inizi mi mancavano i soldi per una chitarra – ha detto – così disegnai le note su un righello. Sono riuscito a comprarla dopo che per tantissimo tempo ho fatto il tragitto da casa a scuola a piedi risparmiando sul tram. La pagai 3mila lire, tutto il mio capitale”.

E ha ricordato anche l’incontro con Mina.  “Partii con un amico – ha raccontato – per trovare i cantanti famosi dell’epoca e proporre loro le mie canzoni. Una volta ho saputo che Mina avrebbe tenuto un concerto in un locale a San Benedetto del Tronto. Ci sono andato tre giorni prima. Il proprietario del locale mi fa incontrare Mina, che addirittura dice di aver già sentito parlare di me. La sera del concerto mi fa cantare quattro brani alla cieca. Poi, mi chiese in quale albergo stessi e le dico ‘Hotel Roma’. In realtà dormivo in una tenda con il mio amico”. 

Nel 1966, Vianello, arriva al Festival di Sanremo per la seconda volta con ‘Parlami di te’. Quel brano – ha rivelato – non fu un successo, ma sono stato l’unico cantante nella storia del Festival diretto da Ennio Morricone. Successivamente dopo l’allunaggio ho fondato un’etichetta con Franco Califano dal nome Apollo, con la quale ho lanciato I Ricchi e Poveri”.

(Cristiana Ciccolini)

 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie