Trieste-Salario
Coronati, nelle mie ricette c’è il mio amore per la vita
Paola Coronati è una chef. Lavora nel suo ristorante Bla Kongo: locale, che gestisce da 16 anni con due soci, Eva Elisabeth André e Giorgio Lorenzi, in via Ofanto 6.
Dentro ogni suo piatto si sente e vede il suo amore per la vita. La sua passione per la cucina nasce fin dall’adolescenza. “Sono stata un’atleta ad alti livelli – racconta – anche campionessa italiana di Judo e so quanto sia importante, per avere una buona resa, mangiare alimenti sani di alto valore nutritivo. La mia insegnante di biologia – prosegue – ai tempi della scuola ci portò ad osservare la nostra merenda al microscopio: quello che vidi è meglio non raccontarlo. Fu allora che decisi di volermi cucinare da sola ogni pietanza e farlo al momento di mangiarla, evitando così l’alterazione degli ingredienti. Anni dopo pensai di prendermi cura anche della salute alimentare degli altri”.
E’ iniziato così il suo percorso da chef. Tra una ricetta e l’altra però non ha mai tralasciato l’interesse per i viaggi. In ogni sua meta ha voluto sperimentare le tradizioni del luogo, compreso il sapore delle spezie, elementi che oggi utilizza molto nelle sue ricette di Bla Kongo. “Mi piace curare anche l’estetica del piatto – racconta – e cucinare soprattutto il pesce, amo la cucina vietnamita da cui prendo ispirazione. Nel ristorante, infatti, proponiamo piatti etnici rivisitati da me, si possono trovare ingredienti di origine svedese, indiana, vietnamita, italiana naturalmente, e altri che aggiungo periodicamente. Nel nostro locale studiamo sempre nuovi progetti: quando abbiamo iniziato l’avventura del ristorante eravamo tre ragazzi, ora siamo cinquantenni ma manteniamo l’entusiasmo. Stiamo preparando, infatti, un menù vegan molto speciale”.
(Cristiana Ciccolini)