Trieste-Salario
Scuro e la lotta contro le disuguaglianze
Nicola Scuro è un avvocato che vive da sempre nel quartiere. Da tre generazioni la sua famiglia risiede in Corso Trieste. “Mia nonna – ricorda – mi raccontava com’era una volta il Trieste-Salario, quando gli edifici che ci sono oggi ancora non erano stati costruiti ed era tutto verde. Sono cresciuto ascoltando le storie sul quartiere e i suoi cambiamenti urbanistici e sociali”.
Dopo un’esperienza decennale nello studio del professor Elio Fazzalari, oggi esercita la professione come avvocato civilista, nello studio di famiglia (zona via Veneto). “Esercito nello studio legale fondato agli inizi degli anni settanta da mio padre Ugo, in cui lavora anche mio fratello Alessandro – spiega –. Il nostro primario impegno è fornire la massima accuratezza nelle questioni che ci vengono affidate e, soprattutto, siamo impegnati a contrastare le disuguaglianze di sistema e sociali, con faro puntato sulle autorità che non svolgono i loro compiti, a danno dei comuni cittadini e dei risparmiatori”.
È da nove anni docente presso la sede di Roma della scuola di formazione Ius&Law. È attivo nel settore della politica forense e fa parte dell’Associazione Forense Emilio Conte (A.F.E.C.), che offre sostegno e servizi ai colleghi avvocati. e tramite la quale organizza e tiene convegni ed incontri formativi su varie tematiche del diritto. È anche cofondatore del giornale online www.nuovomille.it. Ha scritto un libro edito da Giuffrè: “Il contratto a formazione progressiva: struttura, casistica e tecniche di redazione” e collabora con riviste giuridiche scrivendo articoli nelle materie di elezione.
“Della mia professione – conclude – mi piace la possibilità di coltivare quotidianamente il rapporto con il cliente ed offrire un servizio completo, cercando di andare oltre la mera risoluzione della questione prospettata. Ma anche la libertà e l’indipendenza che mi consente nella gestione del lavoro e degli impegni personali”.
(Cristiana Ciccolini)