Trieste-Salario
Baliva, l’energia della mani per moda e salute
Gabriella Baliva ha un’energia speciale nelle mani che usa per esprimere la sua creatività e fantasia. Nella sua bottega storica artigiana (Meme creazioni, via Poggio Mirteto 11) realizza capi artigianali di alta finitura, coltivando al contempo la passione per l’ayurveda ed il counselling, per donare sollievo agli altri, sia fisico che psichico. La passione per il taglio e cucino viene da sua nonna e sua madre entrambe sarte e ricamatrici, da loro ha acquisito l’arte e il mestiere. L’artigiana ha studiato come stilista, successivamente si è dedicata a confezionare abiti, partendo dall’idea da ricreare su cartamodello.
“Il mio lavoro lo faccio utilizzando i metodi di una volta – racconta – imparati da bambina. Gabriella ha anche ideato una collezione di borse gioiello, realizzate con tessuto e arricchite da pietre e argenti orientali, che le rendono un accessorio unico”.
E poi, abiti da tango su misura, avendo insegnato per molto tempo la disciplina, che ancora pratica. “Stare dentro l’abito giusto – spiega- fa sentire meglio chi lo indossa e a me piace svolgere questa “missione” interpretando il più possibile i desideri del cliente. Anche perché dentro un vestito c’è un’anima, ad esso restano legati alcuni ricordi, a volte indimenticabili”.
(Cristiana Ciccolini)