28 Agosto 2018 - 17:42 . Trieste-Salario . Viabilità
Riaprono i negozi e riparte il “furgone selvaggio” nel quartiere
I residenti sono rientrati dalle vacanze, le attività commerciali sono riaperte. E i furgoni per la consegna delle merci hanno ricominciato a piazzarsi in seconda fila, dove rimangono per tutto il tempo necessario alle operazioni di carico e scarico.
Ma il parcheggio “selvaggio” dei veicoli, che occupano gran parte della carreggiata, è spesso la ragione dei rallentamenti e del traffico caotico che caratterizza alcune vie del Trieste-Salario.
Succede nelle strade più commerciali del nostro quartiere, a causa dell’arrivo di nuovi approvvigionamenti. Piazza Verbano prima tra tutte, con quattro furgoni posizionati in doppia fila nello stesso momento. Ma anche via Chiana -all’incrocio con via Benaco -, via Sebino, via Nemorense, viale Libia, viale Eritrea e piazza Istria.
Ma succede anche nelle strade residenziali, come via Reno, dove i furgoni trasportano i mobili dei residenti che stanno traslocando, invece delle merci destinate a negozi e ristoranti. Un problema che, vista anche la mancanza di risorse della polizia urbana, sembra difficilmente risolvibile, senza la collaborazione dei trasportatori che tutte le mattina invadono le strade del quartiere.