21 Agosto 2018 - 13:50 . FuoriQuartiere . Viabilità

Ponte della Magliana, dal 23 agosto il via ai lavori di manutenzione

La tragedia di Genova ha messo in moto il meccanismo di verifica e controllo di tutti i ponti e viadotti della Capitale. Quello della Magliana, che permette all’autostrada di Fiumicino di scavalcare il Tevere, è particolarmente sotto osservazione per i ripetuti allarmi lanciati negli ultimi mesi. Per questo il Comune di Roma darà il via, dalla notte del 22 agosto, ad un intervento di messa in sicurezza dell’infrastruttura.

Per consentire l’allestimento del cantiere è prevista la chiusura completa del viadotto in direzione Fiumicino nella notte tra il 22 e il 23 agosto (dalle ore 22 alle ore 6) e a partire dal 23 agosto fino al 15 settembre il restringimento a una corsia della carreggiata sinistra da via del Cappellaccio fino al Ponte della Magliana in direzione di Fiumicino.

Il Campidoglio ha stanziato 2 milioni di euro proprio per questo viadotto, ma il professor D’Andrea, preside della facoltà di Ingegneria civile e industriale de La Sapienza, ha sottolineato in una relazione che “le indagini hanno evidenziato alcune necessità di manutenzione, ma hanno permesso di escludere i rischi di crollo ventilati a più riprese in alcuni ambienti giornalistici, tecnici o imprenditoriali”.

LEGGI la news sullo opere di Morandi a Roma

LEGGI la news sullo stanziamento di fondi per la manutenzione