FuoriQuartiere

Frontiera di Roma o paradiso sul mare: è in libreria La Storia di Ostia

Dopo il successo della Storia del Trieste-Salario, della Storia di Prati, e della Storia di Montesacro, la collana CommunityBook sui quartieri di Roma si è arricchita di un nuovo interessantissimo volume: La Storia di Ostia, dalla preistoria ai giorni nostri.

Il nuovo volume edito da Typimedia (lo stesso editore di RomaH24) è disponibile, oltre che in librerie e edicole di Ostia, anche nelle librerie del Trieste-Salario e di molte altre zone di Roma, al prezzo di 13,90 euro.

Ostia è il municipio più popoloso della Capitale con i suoi 230mila abitanti e un’estensione di oltre 150mila km² che comprende anche le aree di Malafede, Acilia Nord, Acilia Sud, Palocco, Ostia Antica, Ostia Lido, Castel Fusano, Infernetto e Castel Porziano. I dieci capitoli de “La Storia di Ostia” affondano nei secoli raccontandoci uno dei quartieri più affascinanti e contraddittori di Roma, e accompagnandoci così alla scoperta delle vicende e dei personaggi che hanno popolato i luoghi di Ostia fin dall’alba dell’umanità.

Le pagine della prefazione di Federica Angeli, in apertura del libro, scavano nel presente di un quartiere nell’occhio del ciclone e balzato agli onori della cronaca negli ultimi anni per la presenza della mafia che stringe d’assedio i cittadini tra racket e traffico di droga.

La Storia di Ostia è il quarto volume di un’opera piuttosto rara nell’ambito della storiografia locale, perché circoscrive la Capitale – crocevia della Storia per antonomasia – a un territorio molto preciso, con un’identità definita, immediatamente riconoscibile.

Il volume è acquistabile anche onlineo scrivendo a info@typimedia.it.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie