Trieste-Salario
Anichini, nasce “2 Ville e 1 Parco”
“Aprire le porte del quartiere” per migliorarlo e creare un tessuto sociale più solidale. È lo scopo principale del gruppo chiuso (non visibile per i non iscritti) che Elisabetta Anichini ha creato su Facebook: “2 ville e 1 parco” (Villa Borghese e Ada e Parco Nemorense).
Una comunità di 2600 iscritti che sta migliorando la vita di tante persone, soprattutto genitori. Con il gruppo, nato un anno fa, Elisabetta è riuscita a creare una community che oggi si aiuta e scambia competenze e idee. Tra le altre iniziative promosse ci sono visite guidate per bambini, retake di pulizia di zone del quartiere lasciate nel degrado e mercatini solidali. Chi fa parte del gruppo mette a disposizione il suo tempo (se lo ha) e la sua professione.
“Spesso – spiega – non si sa nemmeno chi sia il proprio vicino di casa, per questo ho sentito forte l’esigenza di creare un gruppo, che in così poco tempo è riuscito a darmi enormi soddisfazioni. C’è una bella sinergia tra di noi, ci aiutiamo in caso di bisogno e creiamo iniziative per piccoli e grandi. I rapporti tra di noi non sono virtuali: noi ci frequentiamo e organizziamo iniziative reali”.
Elisabetta è una manager e, lavorando tutto il giorno, ha avuto difficoltà a trovare tate affidabili cui lasciare i suoi bambini. “Da una mia necessità è nata una realtà meravigliosa – continua – c’è una grande sinergia, che alimentiamo con amore. A volte bastano piccole cose per spostare in maniera positiva la vita delle persone”. Per provare ad iscriversi si può contattare Elisabetta sul suo profilo Facebook personale (Elisabetta Betta).
(Cristiana Ciccolini)