Trieste-Salario
Toso tra radio e Fratelli d’arte
E’ figlia d’arte. Silvia Toso, ha avuto come padre Otello Toso, noto attore scomparso nel 1966. Da sempre residente nel quartiere, è stata programmista per le frequenze di Radio Rai, ideando molti format radiofonici.
Da regista e responsabile della fascia pomeridiana di Radio Tre ha inventato Hollywood party, la trasmissione che tratta temi legati al cinema. Come figlia d’arte, una volta in pensione, ha voluto raccogliere le testimonianze di 27 persone che hanno avuto un genitore famoso. E lo ha fatto insieme a Evelina Nazzari nel libro Fratelli d’arte, uscito 2016, edito da Edizioni Sabine.
“Sono ventisette interviste – spiega – a figli di attori e registi famosi. Noi, che abbiamo avuto genitori artisti, abbiamo vissuto le stesse esperienze, per questo, ci sentiamo un po’ come fratelli“. Tra gli intervistati che compaiono nel libro Luigi De Filippo, Emi De Sica, Toni Garrani, Paola Gassman, Valentina e Orsetta Foà, Barbara Mastroianni, Alessandra Panelli, Sabina Vannucchi, Fabrizio Zampa.
Silvia sta lavorando ad un nuovo importante progetto, ancora però top secret.
(Cristiana Ciccolini)