Del Bello per il rispetto della parità di genere
Il Municipio II è per il rispetto della parità di genere nelle Istituzioni. La Presidente Francesca Del Bello (con gli assessori Lucrezia Colmayer, alle Pari Opportunità, e Cecilia D’Elia, alle Politiche Sociali), hanno inviato una nota stampa nella quale si dichiarano contro la proposta avanzata dal Movimento 5 stelle di Roma in materia di pari opportunità. Il documento è firmato anche dalle consigliere Valentina Caracciolo, Celeste Manno, Caterina Boca, Paola Rossi, Martina Coletta e Isabella Montagna.
“Con l’eliminazione delle parole ‘di norma in pari numero’ – si legge nella nota – riferite alla presenza di entrambi i sessi nella Giunta Capitolina ed in quelle Municipali, il Movimento 5 stelle vuole scalfire il principio di uguaglianza di genere all’interno degli organi di governo capitolini”.
“Su questo punto – proseguono – siamo disposte a intraprendere una battaglia affinché non si cancelli, con un colpo di mano, il risultato di anni di lotte per promuovere l’uguaglianza dei diritti che hanno visto le donne protagoniste. Ci è sembrata evidente fin dall’inizio – concludono Del Bello e le altre firmatarie del documento – la scarsa volontà di questa amministrazione comunale, guidata da Virginia Raggi, di favorire politiche per il sostegno delle donne, ma non pensavamo si arrivasse a questo punto”.