Trieste-Salario

Fabiano: “Verde del II Municipio abbandonato”

Rino Fabiano in allarme per il verde e lo stato di abbandono in cui versano alcune zone del Municipio II. Come corso Trieste, i giardini della metro di piazza Annibaliano, il Villaggio Olimpico: solo alcune aree dove ancora restano abbandonati tronchi caduti in seguito alla nevicata dei mesi scorsi.

E l’assessore municipale all’Ambiente, in un comunicato stampa congiuto con la presidente del Municipio Francesca Del Bello, attacca il Comune di Roma. “Dopo l’emergenza neve – dice – la situazione del verde di competenza capitolina è al collasso. I tronchi e gli alberi caduti giacciono ancora a terra e sono un serio pericolo per la viabilità pedonale e per quella carrabile. Le ville storiche sono abbandonate e prive di interventi, il Dipartimento Tutela Ambientale non ha avviato alcun appalto”.

È il Municipio che si è assunto l’esclusiva responsabilità di mantenere la situazione sotto controllo e ora, con il caldo, c’è il rischio incendi. “I pochissimi giardinieri rimasti (18 unità per 3 milioni e 200 mila mq di verde) – prosegue l’assessore municipale – sono allo stremo delle forze e senza mezzi per operare. Se il nostro Municipio non si fosse assunto il compito manutentivo di 66 aree verdi sotto i 5000 mq la situazione sarebbe anche peggiore. Il rischio che i cumuli accatastati diventino delle discariche o che si trasformino in roghi è molto alto sia nelle ville che sulle strade”.

Dall’assessorato competente capitolino nessun intervento: “Siamo stanchi di ascoltare promesse grottesche – conclude Fabiano – abbiamo chiesto al Campidoglio un consiglio straordinario dove esigere risposte dalla Sindaca e dall’assessora Montanari. Ma non è stato ancora calendarizzato.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie