Trieste-Salario
Palazzo, gli alunni, la scuola e i suoi libri
Da sempre una forte passione per la scrittura. Gianluca Palazzo, laureato in storia del cinema, ha lavorato come sceneggiatore, anche per la Rai e adesso insegna lettere nella scuola media superiore Esopo (via Volsino), dove martedì 15 maggio ha presentato due suoi libri, davanti ad una folta platea di genitori, alunni e colleghi insegnanti.
Si tratta del romanzo Il paradosso della luna, edito da Il seme bianco e pubblicato nel 2017, e dei racconti Undici addii, usciti a febbraio scorso con Amande Editore.
“Il romanzo – racconta l’autore – parla di una storia amore impossibile, dove il protagonista è un insegnante, i racconti, invece hanno come tema centrale la scuola, un intero anno scolastico in diversi episodi.
“Il mio mestiere di insegnante – sottolinea – ti tiene a contatto con i giovani, quindi con persone intellettualmente vispe. Questo mi offre la possibilità di avere uno sguardo ampio sul mondo, come una finestra aperta. A differenza di altri scrittori, che per ispirarsi hanno bisogno di chiudersi, io traggo energia e vitalità dal confronto con menti sempre attive”.
(Cristiana Ciccolini)