Trieste | Articoli
Musica e passione: al Mercato Trieste si balla il tango argentino
di Antonio Tiso
Le persone si sono accomodate come capitava. Sulle panche e su quelle cassette che fino a poco prima contenevano broccoli e spinaci. Ci si è sistemati così, alla buona, pur di assistere, sabato sera, nello storico mercato rionale di via Chiana, al concerto della cantante argentina Marcela Szurkalo, accompagnata alla chitarra da Lorenzo Bucci.
Un’esibizione a base di tango, milonga, canzoni e immagini, per raccontare il movimento dei popoli e la nascita di un fenomeno culturale che fa “abbracciare” e camminare “al ritmo del dos por cuatro”. Con entusiasmo trasversale a tutte le età, il mercato Trieste si è animato dalle 20 a mezzanotte, riportando a una dimensione suggestiva questi spazi pubblici.
Le vibrazioni e le sensazioni generate dal tango hanno accompagnato la serata, risuonando dai soffitti alle casse dell’ortofrutta, tra i profumi di gnocchi al ragù cucinati dagli stand e i piatti di mozzarella di bufala e prosciutto dei Momenti Lupini, ricreando l’atmosfera magica di una Milonga di Buenos Aires in salsa rionale.
Dopo il concerto, il popolo tanghero si è lanciato nei balli tra i banchi, trasformando questo angolo di quartiere in un luogo dove socializzare con coinvolgimento e curiosità.
L’iniziativa rientra nel progetto “Dopo Mercato”, ideato dal presidente dei commercianti Amedeo Valente per animare le serate a conclusione della giornata lavorativa. Da febbraio 2017 a oggi, sono già oltre venti le proposte artistico-culturali di una kermesse che sta coinvolgendo sempre di più il popolo del Trieste-Salario.