Roma, 28 Novembre 2024 - 0:45
Eccidio delle Fosse Ardeatine, un libro racconta il processo a Ericj Priebke. Presentazione in Campidoglio
Nell’imminenza dell’ottantesimo anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine (24 marzo 1944), l’avvocato Pietro Nicotera presenta il suo libro “Erich Priebke – Ricordi di un processo alla storia”. L’appuntamento sarà in Campidoglio, in aula Giulio Cesare, lunedì 11 marzo alle ore 17 con l’intervento di esponenti politici, delle comunità ebraiche romane e internazionali, del giornalismo e del mondo accademico.
Il volume tratta del processo tenutosi al tribunale militare di Roma nel 1996 all’ultimo criminale nazista, Erich Priebke, uno dei responsabili dell’eccidio, e in particolare dell’esperienza vissuta dall’autore quale avvocato di parte civile che per la prima volta racconta episodi avvenuti nel corso del processo stesso poco conosciuti e le emozioni e sensazioni avute nel vivere un momento storico rivelando i retroscena di una vicenda giudiziaria fino alla sentenza del 1 agosto 1996 che scosse non solo l’Italia ma il mondo intero. La prefazione é stata affidata alla nota criminologa Roberta Bruzzone che offre un profilo del criminale nazista.
Il convegno sarà moderato da Christiana Ruggeri, giornalista del Tg2, con l’introduzione dell’onorevole Fabrizio Santori, consigliere dell’assemblea capitolina.