16 Maggio 2022 - 7:20 . Villa Ada . Cultura

A Forte Antenne una kermesse sul cinema. Gli attivisti: “Servono progetti lungimiranti”

Forte Antenne
Forte Antenne

Forte Antenne si prepara ad una nuova estate di eventi ed appuntamenti mondani. Il luogo, adiacente a Villa Ada, rappresenta un nodo nevralgico della storia capitolina. Esso è uno dei 15 forti presenti sul territorio di Roma, ma l’unico di proprietà comunale.

La novità è rappresentata dall’avvio della seconda stagione di eventi. In questi giorni sono infatti state aperte le iscrizioni al concorso per cortometraggi e sceneggiature originali del ‘Festival Cinema Secondo noi’. La gara si svolgerà all’interno del Cinema Forte che sarà animato, oltre che dal nuovo concorso cinematografico, anche da cinema all’aperto, ospiti vip, musica e cibo.

A Forte Antenne un Festival del Cinema: le reazioni

La situazione desta preoccupazione tra gli attivisti di Osservatorio Sherwood, da sempre attenti alla conservazione del sito storico di Forte Antenne. “Le intenzioni parlano di rafforzare la ‘patina culturale’ per edulcorare l’operazione. Ma, a nostro giudizio, è e resta effimera e commerciale”, scrivono su Facebook. Per troppi decenni – continuano – “Forte Antenne si è trascinato in un limbo indefinito che ne sta aggravando il degrado”.

Qualche anno fa era stato lanciato un ‘bando di idee’ per raccogliere proposte e suggestioni con il merito di far riaccendere i riflettori su questo gioiello architettonico. Nonostante la risposta elevata della società civile e del volontariato, il bando è finito nel dimenticatoio.

Un progetto a lungo termine per Forte Antenne

Il risultato, scrive Osservatorio Sherwood, “è che è arrivato il bando triennale del II Municipio per limitati eventi leggeri nel Forte che sembrano avere più il sapore di una impropria location commerciale. La speranza e l’auspicio sono invece quelli che si recuperi una progettazione ‘alta’ e lungimirante su un bene comune che è strategico per i quartieri che lo circondano e per l’intera città”.

Il Campidoglio – chiudono gli attivisti – “non può e non deve lasciarsi sfuggire l’occasione del Pnrr per finanziare i lavori di consolidamento e restauro del Forte Antenne. È un’occasione unica. Esattamente 140 anni fa iniziava la costruzione del Forte, oggi può iniziare la sua seconda vita”.