28 Aprile 2022 - 7:26 . Porta Pia . Cronaca

Corso d’Italia, poste le transenne a tutela dell’uscita di sicurezza. Peroso: “Entro 20 giorni la bonifica”

La polizia municipale ha posto delle transenne sopra la scalinata dell'uscita di sicurezza vicino via Valenziani
La polizia municipale ha posto delle transenne sopra la scalinata dell'uscita di sicurezza vicino via Valenziani

di Marco Barbaliscia 

La telenovela sull’uscita di sicurezza situata su corso d’Italia, all’altezza dell’incrocio con via Valenziani, sembra ormai volgere verso un lieto fine. Da febbraio residenti e commercianti della zona di Porta Pia convivono con un problema di degrado che aggrava la situazione già critica dello stato dei sottopassi. Un tira e molla che ha visto le squadre di Ama intervenire più di una volta per ripulire la scalinata ricoperta di rifiuti, bottiglie, cocci di vetro, ma soprattutto escrementi umani.

Uno scenario desolante, balzato poi agli onori della cronaca quando una figura (poi individuata) ha iniziato a gettare sui gradini una decina di monopattini elettrici situati sul marciapiede. Alcuni volontari li risistemavano al loro posto, ma puntualmente i mezzi finivano nuovamente sulla scalinata, ribattezzata poi dai residenti come ‘la scalinata dei monopattini’.

Corso d’Italia, la situazione dell’uscita di sicurezza di via Valenziani

Corso d'Italia
Lo stato dell’uscita di sicurezza tra rifiuti, bottiglie ed escrementi

Ma qual è la situazione attuale? Lo scorso 12 aprile alcuni volontari dell’associazione ‘Amici di Porta Pia’ hanno trasportato i monopattini dall’altro lato della strada per cercare di disincentivare l’azione maldestra di chi li gettava sui gradini. Ma è successo di più: “La sera stessa del nostro intervento le case proprietarie dei mezzi elettrici sono passate a ritirarli”, racconta il presidente Paolo Peroso a Roma H24.

I monopattini – aggiunge – “non ci sono più e i circa dieci mezzi che si trovavano su corso d’Italia sono ora sotto manutenzione perché erano inutilizzabili”. Novità, poi, anche sull’uscita di sicurezza. Nella giornata di mercoledì 26 aprile la polizia municipale ha posto delle transenne in cima alla scalinata: “Questa misura è stata presa per evitare che vi siano altri lanci di oggetti, senza però chiudere o rendere inagibile del tutto la via di fuga dal sottopasso del Muro Torto”, spiega Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio.

La scalinata è infatti libera da oggetti ingombranti, ma permangono rifiuti ed escrementi: “Le squadre di Ama Decoro dovrebbero intervenire entro un paio di settimane per ripulire ed ultimare l’opera di bonifica del sito, si spera per l’ultima volta”, chiude Peroso.  Allora sì, forse, si potrà mettere la parola fine sulla telenovela.

LEGGI: Corso d’Italia, la ‘battaglia dei monopattini’ continua: un video ‘smaschera’ il responsabile