15 Aprile 2020 - 15:42 . FuoriQuartiere . Cultura
Teatro dell’Opera, il programma degli spettacoli online fino al 26 aprile
Il Teatro dell’Opera di Roma diventa sempre più digitale. Ogni giorno infatti, gratuitamente, i canali social trasmettono uno spettacolo speciale. E il programma fino al 26 aprile è davvero molto ricco e importante.
Oggi, mercoledì 15 aprile, e il 18 aprile ci sarà il balletto più classico del repertorio romantico, “La bella addormentata” con la musica di Čajkovskij, nella versione è quella di Jean-Guillaume Bart, andata in scena nel settembre 2018. Domani e domenica 19 invece toccherà a “L’angelo di fuoco” di Sergej Prokof’ev, andata scena nel maggio 2019 in una nuova produzione affidata al direttore Alejo Pérez e alla regista Emma Dante.
Il 17 aprile tocca a “Les vêpres siciliennes” di Giuseppe Verdi. Grazie alla collaborazione con Rai Play sarà possibile vedere il grand opéra nell’edizione originale in lingua francese, titolo che ha inaugurato la stagione 2019-20 lo scorso dicembre con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Valentina Carrasco.
Il 21 e il 24 aprile sarà possibile lasciarsi incantare dal capolavoro di Vincenzo Bellini “La sonnambula“, andato in scena nel 2018, in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Petruzzelli di Bari, e che ha segnato il ritorno di tre grandi protagonisti delle ultime stagioni al Costanzi: sul podio Speranza Scappucci, alla regia Giorgio Barberio Corsetti e in scena una regina di questo repertorio, Jessica Pratt.
Per gli amanti della danza invece sarà online il 22 e il 25 aprile “Le Parc” che Angelin Preljocaj, coreografo francese d’origine albanese appartenente alla seconda generazione della “nouvelle danse”, ha creato per i ballerini dell’Opéra di Parigi e che al Costanzi è andato in scena nel maggio 2016 con Eleonora Abbagnato e Stéphane Bullion protagonisti. Infine il 23 e 26 aprile annunciata la messa online di “Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny” (Ascesa e caduta della città di Mahagonny) di Kurt Weill, libretto di Bertolt Brecht, andato in scena nell’ottobre 2015 con nuovo allestimento firmato da Graham Vick.