6 Marzo 2020 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di sabato e domenica nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario si chiude con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per sabato 7 e domenica 8 marzo.

 

sabato 7 marzo

Lucina De Martis propone alla libreria Eli alle 17.30 “L’altra Haiti“, un “viaggio immaginario” che, con danze, canti e percussioni dal vivo di Alessio Renzopaoli, trasporterà il pubblico dalle piantagioni dell’isola in un universo di nostalgie, libertà perdute, coraggio, bellezza, paura e amore.

Alle 22 al Cotton Club è in programma un concerto per omaggiare il grande clarinettista Gianni Sanjust, scomparso a gennaio. Per lui, due importante esponente del clarinetto italiano e europeo: Emanuele Urso e Bepi d’Amato.

Fino al 2 giugno alle Scuderie del Quirinale è in programma la mostra “Raffaello 1520-1483“. Oltre 200 le opere dell’artista: 120, tra dipinti, spettacolari disegni, cartoni e progetti architettonici.

Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.

Fino al 22 marzo, al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in programma la mostra “Carlo Levi e l’arte della politica“.

Fino al 29 marzo andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.

Fino al 5 aprile è in programma, alla Casa del Cinema, l’annuale rassegna dedicata dal documentario ItaliaDoc. Ogni settimana (e in replica la domenica), saranno raccontate le storie e i personaggi più noti della nostra penisola grazie al punto di vista degli autori selezionati.

Fino al 13 aprile al Maxxi andrà in scena la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.

 

domenica 8 marzo

Alle 11 a “La Linea d’Ombra” per la festa della donna presenta l’incontro “Perché le donne vogliono le Breast Unit?“. Protagonista il dottor Lucio Fortunato, responsabile clinico Breast Unit Ao San Giovanni Addolorata di Roma.

Torna l’appuntamento al Cotton Club di via Bellinzona dedicato alla musica degli anni ’50. Serata all’insegna del Rock ‘n’ Roll con la musica live di Marco Liotti e i Fifty Fifty e possibilità di ballare. Appuntamento alle 21.30.

Al Maxxi fino all’8 marzo andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.

Sensuability. Ti ha detto niente la mamma?” è la mostra di fumetti che andrà in scena fino al 14 marzo alla Casa del Cinema. Realizzata dall’associazione Nessunotocchimario, con il patrocinio del Comicon, vedrà come protagonisti i corpi imperfetti ma estremamente sensuali che esprimono la bellezza e la potenza della loro diversità, strizzando l’occhiolino al cinema.

Fino al 22 marzo alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“. Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.

Fino al 13 aprile al Palazzo delle Esposizioni è in programma la mostra “Gabriele Basilico – Metropoli“, dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale.

 

CONSULTA l’agenda