28 Febbraio 2020 - 19:00 . Trieste-Salario
Tutti gli appuntamenti di sabato e domenica nel Trieste-Salario
La settimana nel Trieste-Salario si chiude con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo.
sabato 29 febbraio
Alle 10.30 alla biblioteca Villa Leopardi ci sarà la presentazione del libro “Ecciu’, la biblioteca ha il raffreddore“. L”illustratrice Shu Garbuglia aiuterà i bambini a scoprire quali abitanti popolano le nostre biblioteche e le loro caratteristiche.
Alle 18 alla libreria Eli si terrà un incontro per parlare del romanzo “La moglie di…” con l’autrice, Mari Caporale. Ornella Cerroe Piermarco Venditti eseguiranno alcuni brani sulle note del violino di Alessandro D’Andrea. Interverranno Giulia Alberico, autrice Mondadori, Elisabetta Flumeri, autrice Sperling & Kupfer, Antonio Bruni, poeta e autore di programmi televisivi e Luana Prestinice, Self-Publishing Assistant.
Alle 19, il mercato Trieste ospita la presentazione del volume edito da Typimedia “Come eravamo, il quartiere nelle immagini degli abitanti“. Oltre al curatore Antonio Tiso, interverranno la giornalista Licia Conte e Anna di Paolo del Touring Club. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Teano, presidente di “Ciclabile Nomentana subito”.
Alle 20.30 al Crash arriva Hera con “All That Jazz“, uno spettacolo musicale incentrato sulle pagine più disparate della tradizione jazz a partire dagli anni ’30’ e ’40 del XX secolo sino ai giorni nostri.
Alle 21 al Mercato Trieste il secondo appuntamento con Ugo Forno Folk Fest, la rassegna musicale del Dopomercato in collaborazione con Mercati d’Autore. Sul palco gli Her Pillow.
Alle 22 al Riverside il concerto della Very Vintage Band per la Very Vintage: ’40s-’60s Music Night. Un repertorio nuovo e pieno di sorprese per stupirvi e farvi ballare.
Alle 22.30 al Cotton Club in programma il concerto dei Soulpeanuts, che ci riporteranno indietro nel tempo con brani di autori come gli Earth Wind & Fire, Chaka Khan, Stevie Wonder, Anita Baker e tanti altri.
Alle 23.50 il Piper ospiterà l’aftershow ufficiale del concerto di Ludwig nella Capitale.
Fino al 1° marzo è in programma alla Casa del Cinema il Festival del cinema ucraino. Una rassegna ad ingresso gratuito che prevede la proiezione di alcuni successi ucraini degli ultimi anni, presentati da registi e attori.
Al Maxxi fino all’8 marzo andrà in scena “Della materia spirituale dell’arte“, mostra collettiva sul tema dello spirito. Con opere di, tra gli altri, Yoko Ono, Elisabetta Di Maggio, Matilde Cassani, Jimmie Durham, Hassan Khan.
“Sensuability. Ti ha detto niente la mamma?” è la mostra di fumetti che andrà in scena fino al 14 marzo alla Casa del Cinema. Realizzata dall’associazione Nessunotocchimario, con il patrocinio del Comicon, vedrà come protagonisti i corpi imperfetti ma estremamente sensuali che esprimono la bellezza e la potenza della loro diversità, strizzando l’occhiolino al cinema.
Fino al 22 marzo alla Casina delle Civette ci sarà la mostra “Il giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight“. Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.
Fino al 13 aprile al Palazzo delle Esposizioni è in programma la mostra “Gabriele Basilico – Metropoli“, dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale.
domenica 1° marzo
Dalle 10.45 al Museo Civico di Zoologia è in programma la “Passeggiata scientifica“. Fino alle 18 una visita speciale dove si incontrano e si riconoscono gli animali, per esplorare la diversità dei vari ambienti naturali e scoprire gli organismi che ne fanno parte.
Alle 21 all’Auditorium Parco della Musica arriva il vincitore nel 2017 del concorso Musicultura, il giovane cantautore toscano, Lucio Corsi, che presenterà al pubblico il suo album “Cosa faremo da grandi?“.
Fino al 1° marzo al teatro Tirso de Molina è in programma “Il letto ovale“, commedia scritta da Ray Conney e John Chapman, con Marco Morandi, Matteo Vacca, Morgana Giovannetti, Giancarlo Porcari, Valeria Sandulli e Annalisa Amodio.
A Palazzo Braschi è in programma fino al 15 marzo “Canova. Eterna bellezza“. Una mostra-evento incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.
Fino al 22 marzo, al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in programma la mostra “Carlo Levi e l’arte della politica“.
Fino al 29 marzo andrà in scena alla Casina delle Civette la mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio“. Un’antologica dell’artista Maria Paola Ranfi orafa e scultrice, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.
Fino al 5 aprile è in programma, alla Casa del Cinema, l’annuale rassegna dedicata dal documentario ItaliaDoc. Ogni settimana (e in replica la domenica), saranno raccontate le storie e i personaggi più noti della nostra penisola grazie al punto di vista degli autori selezionati.
Fino al 13 aprile al Maxxi andrà in scena la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori“. Tutto il mondo di Altan raccontato attraverso disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati.