25 Gennaio 2023 - 11:54 . Ponte Mammolo . Viabilità

Tram Ponte Mammolo – Subaugusta, i dettagli del progetto. Avvio dei lavori nel 2024

Un tram di Roma. Foto d'archivio
Un tram di Roma. Foto d'archivio

È destinato a cambiare la viabilità in entrata e in uscita dai Municipi IV, V e VII. Procede l’iter che porterà una nuova tranvia nella Capitale e che interessa anche il nostro territorio.

L’amministrazione comunale sta definendo i dettagli per il progetto del tram che percorrerà viale Togliatti e che si connetterà con le linee della metropolitana. Il tram partirà da Ponte Mammolo (linea B), passerà per il nodo di Centocelle (linea C) e arriverà a Subaugusta (linea A). Il tracciato passerà anche per la fermata Togliatti della linea ferroviaria FL2.

Il percorso sarà lungo 8 chilometri con 19 fermate più i due capolinea. Nell’ora di punta la frequenza sarà di 4 minuti. Sempre nell’orario di punta la capacità sarà di 3.500 passeggeri per ogni direzione. Ogni giorno, si stima, che le persone trasportate saranno circa 42mila.

A che punto è il progetto (cofinanziato dal Pnrr)? Roma Servizi per la Mobilità sta lavorando al progetto di fattibilità tecnico – economica. La progettazione definitiva ed esecutiva si concluderà entro settembre 2024. L’avvio dei lavori è previsto entro la fine del 2024 con durata di circa 600 giorni.

Il tram Togliatti fa parte di una nuova rete di trasporto pubblico concepita per aumentare gli spostamenti sostenibili e in continuità con altri due tracciati su cui l’azienda sta chiudendo i progetti di fattibilità: Tiburtina, a nord, e Parco dell’Appia fino a viale Marconi, a sud. Sono inoltre in fase conclusiva le ulteriori progettazioni per altre 5 linee di tram  (viale Barletta-viale Angelico-piazzale Clodio; viale Angelico-ponte della Musica-Auditorium parco della Musica; piazza Mancini-via Flaminia-corso Francia- stazione Vigna Clara; Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata). Complessivamente sono 11 i nuovi tratti tranviari in fase di progettazione che permetteranno, una volta realizzati, di portare a 101.2 i chilometri di rete a disposizione.

Il tram Togliatti è considerato un’infrastruttura strategica per il quadrante sud-est della città sia perché unisce i capolinea Subaugusta-Ponte Mammolo, sia per il sistema di connessione con le metro A, B e C e con la ferrovia urbana FL2. Si tratta del primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8.