6 Maggio 2022 - 16:12 . Cultura

Torna stasera la Notte bianca dei licei classici: ecco gli istituti romani che aderiscono e i programmi

Notte bianca dei licei classici
Notte bianca dei licei classici

Torna la notte bianca dei licei classici. All’evento, che a livello nazionale coinvolge oltre 300 scuole, hanno aderito anche alcuni istituti della Capitale che stasera, 6 maggio, dalle 18 alle 24, proporranno numerose iniziative culturali all’interno delle proprie aule.

Ecco il programma scuola per scuola 

LICEO GIULIO CESARE (Corso Trieste 48)

Laboratori teatrali, letture animate, concerti e mostre fotografiche. Il Giulio Cesare è pronto a ospitare l’evento con laboratori teatrali, letture animate, concerti e mostre fotografiche. Studenti, insegnanti, residenti: chiunque, gratuitamente, avrà la possibilità di assistere alle iniziative organizzate dall’istituto e vedere la scuola sotto un altro aspetto. Tra le iniziative in programma ci sono le letture dal libro “Novecento” di Alessandro Baricco, un flashmob sulla recitazione itinerante e dibattiti su temi della cultura classica (Cena di Trimalchione, eroi dell’Iliade e dell’Odissea e molti altri).

Qui il programma completo

LICEO TITO LUCREZIO CARO (Via Venezuela 30)

Anche al Tito Lucrezio Caro, dalle 18.30, le aule della scuola si animeranno con numerose iniziative: letture animate dalla Divina Commedia, intermezzi musicali e buffet. Il programma è diviso in tre fasce orarie: 18-18.30, 19.45-20, 21.30-21.45.

Qui il programma completo

LICEO VISCONTI (Piazza del Collegio Romano, 4)

Al Visconti si susseguiranno, a partire dalle 18.30, una serie di interventi distribuiti nelle aule dell’istituto. Tra i temi affrontati negli incontri: il mito di Prometeo, le Olimpiadi, le donne nella letteratura classica e lo sport).

Qui il programma completo

LICEO PILO ALBERTELLI (Via Daniele Manin, 72)

Al Pilo Albertelli l’iniziativa inizierà alle 18. Sono in programma performance teatrali, proiezioni e la presentazione del numero speciale dedicato alla Notte nazionale dei licei classici del giornalino della scuola Liceo Onda Anomala.

Qui il programma completo

LICEO MANARA (Via Basilio Bricci)

Tra le iniziative che organizza il Manara ci sono la tombola romana, un’installazione di quadri viventi, una mostra fotografica e una conferenza dedicata alla figura tragica di Medea.

Qui il programma completo

LICEO BERTRAND RUSSELL (Via Tuscolana 208)

A partire dalle 18 si susseguiranno eventi, recitazioni, video, interventi musicali a cura delle 11 classi di liceo classico presenti nella scuola. Al termine di ogni performance seguirà un piccolo buffet nel cortile della scuola, dedicato alle singole classi.

Qui il programma completo

LICEO KANT (Piazza Francesco Zambeccari)

Danze greche, monologhi, rappresentazioni teatrali e incontri con ospiti, come lo scrittore Paolo Di Paolo, scandiranno la notte bianca nel liceo Kant, a partire dalle 18 e fino alle 22.

Qui il programma completo

LICEO VIRGILIO (Via Giulia 38)

Ovidio, Enea e Afrodite sono tra i protagonisti degli incontri che si svolgeranno al liceo Virgilio, che partiranno alle 18 e proseguiranno fino alle 23. In chiusura la musica del Virgilio music ensemble “Melos”.

Qui il programma completo

LICEO AUGUSTO (Via Gela 14)

“Dalla parte di Elena”, “Gli dei greci ai tempi del Covid”, “La cena di Trimalchione come fosse organizzata oggi”: questi alcuni dei titoli delle conferenze che verranno trattate nella notte bianca del liceo classico Augusto.

Qui il programma completo

LICEO PLAUTO (Via Augusto Renzini 70)

Letture recitate da “La coscienza di Zeno”, conferenze con accompagnamenti musicali su Artemisia Gentileschi, il pittore Ligabue e l’Inferno dantesco. Questi (alcuni) degli appuntamenti che animeranno la notte bianca al liceo Plauto, fino alla mezzanotte.

Qui il programma completo