12 Novembre 2022 - 14:05 . Verano . Cronaca

Successo per le iniziative culturali al Verano, Alfonsi: “Il trekking botanico tra le novità del 2022”

Iniziative al Verano
Iniziative al Verano

Successo e grande affluenza per gli eventi culturali gratuiti organizzati da Roma Capitale, assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti e Ama al Verano, dal 13 ottobre per tutto il periodo della ricorrenza dei defunti e fino al 13 novembre.

Iniziative al Verano

Sono oltre 1.200 i cittadini che si sono prenotati per partecipare ai 32 appuntamenti gratuiti articolati in 8 giornate: visite guidate a tema su arte, storia, cinema, e letteratura con 3 eventi speciali dedicati all’ideatore dell’Estate Romana Renato Nicolini (1975 – 2012) a 10 anni dalla scomparsa, a Vittorio Gassman (1922 – 2000), di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita e “Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana”, itinerario che è stato arricchito dalla partecipazione dell’Accademia Nazionale di Danza.

Alta partecipazione si è avuta anche per i due concerti gratuiti svolti nel Quadriportico, dove la banda musicale della polizia locale ha dedicato un omaggio speciale al Maestro Ennio Morricone.

“Il successo delle iniziative culturali al Verano conferma la bontà del lavoro che stiamo facendo con Ama — commenta l’assessora Sabrina Alfonsi —. Quest’anno, come assessorato, abbiamo voluto contribuire al già ricco programma con un’assoluta novità che ha riscosso un grande successo di partecipazione: un trekking botanico all’interno del cimitero storico monumentale di Roma, che grazie alle guide del nostro Servizio giardini è stato studiato per far conoscere al pubblico il patrimonio arboreo di pregio e raro del Verano. È un ulteriore tassello del lavoro di riqualificazione dei cimiteri della Capitale, che con interventi sulle strutture, la cura del verde e l’efficientamento dei servizi punta a rendere i cimiteri luoghi accoglienti nella loro funzione di culto e, come nel caso del Verano, a valorizzare gli aspetti paesaggistici, storici e culturali”.