21 Luglio 2022 - 15:54 . Pietralata . Cronaca

Stadio della Roma, Gualtieri: “Può stare insieme al Tecnopolo di Petrialata. Aspettiamo il progetto”

Stadio della Roma, Tecnopolo, Istat e non solo. Nei prossimi anni, Pietralata si trasformerà per diventare un quartiere moderno. Della convivenza di tutte queste infrastrutture ha parlato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ai microfoni dell’emittente radiofonica New Sound Level fm90.

Il Tecnopolo è un progetto molto coerente con la vocazione di quell’area, ci andranno l’Istat, studentati, una facoltà della Sapienza. Poi quella è un’area grande, quindi c’è anche la possibilità che possa sorgere lo stadio della Roma – ha spiegato il primo cittadino -. Naturalmente ci sarà un progetto che dovremo esaminare, noi abbiamo fatto una prima istruttoria sulla possibilità perché l’area è molto grande, ci sono degli spazi che possono essere utilizzati se richiesti, quindi aspettiamo il progetto. Naturalmente sono due cose diverse”.

Il nuovo stadio della Roma

Trovata l’area giusta, quella di Pietralata appunto, ora serve il progetto. E la società giallorossa ha deciso di affidarlo allo studio di architetti Gau, guidato da Gino Zavanella, il designer specializzato in maxi impianti sportivi che ha lavorato anche all’ideazione dello stadio della Juventus, come riportato da “La Repubblica”.

Lo studio si occuperà di tutte le verifiche relative all’assetto trasportistico dell’area e soprattutto di quello urbanistico. E poi delle indagini geognostiche (prove fatte in sito e in laboratorio che permettono di analizzare il suolo in profondità per conoscerne la sua stratigrafia e la valutazione delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche).

Completata questa fase, l’idea del club giallorosso è “quella di lanciare un concorso internazionale per individuare il designer destinato a realizzare la nuova casa dei romanisti”, spiega ancora Repubblica.

Il nuovo impianto, che ospiterà tra i 50 e i 60mila posti, nascerà con ogni probabilità sulla cima di un’altura e su terreni comunali, al centro di un’area di sviluppo che trasformerà Pietralata nel quartiere più moderno della Capitale: da un lato quel che resta dello Sdo, con la nuova sede Istat e il futuro Tecnopolo, dall’altro gli edifici del nuovo centro direzionale di Fs sui suoi terreni, con la probabile torre che ospiterà la sede delle Ferrovie. Al centro ci sarà proprio lo stadio.