25 Aprile 2023 - 8:06 . Pietralata . Cronaca

Stadio a Pietralata, ok della commissione Urbanistica. La giunta: “Individuare nuovi parcheggi”

Il progetto stadio a Pietralata
Il progetto stadio a Pietralata

“Con la commissione Urbanistica abbiamo approvato la delibera sul pubblico interesse relativa alla realizzazione dello stadio dell’AS Roma”.

Lo dichiarano il capogruppo della lista civica Gualtieri, Giorgio Trabucco, e il presidente della commissione Urbanistica, Tommaso Amodeo. “Durante la commissione — spiegano — sono stati illustrati diversi emendamenti, frutto di un importante lavoro di tanti colleghi consiglieri, tutti volti a migliorare il progetto iniziale. Sono stati analizzati soprattutto gli aspetti fondamentali legati ai parcheggi, alla mobilità pubblica e ciclopedonale, al sistema viario e all’acustica, con particolare attenzione alla vicinanza con l’ospedale Sandro Pertini. Con la costruzione dello stadio ci sarà un importante intervento di rilancio e rigenerazione che interesserà il quartiere di Pietralata e l’area est di Roma. L’infrastruttura farà inoltre da vero e proprio volano per l’economia della città”.

Particolare focus sarà dato ai parcheggi. “La prima prescrizione riguarda i parcheggi — commenta l’assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia —. Sono emerse diverse normative da rispettare e quindi abbiamo la necessità di prevedere una dotazione di parcheggi aggiuntiva rispetto a quanto previsto nel progetto preliminare. Una parte nel perimetro dello stadio ma un’altra potrà essere anche individuata in una posizione territoriale esterna al perimetro dello stadio ma connessa con il tpl su ferro o percorsi ciclo pedonali. I parcheggi dovranno essere garantiti anche per la parte del piano particolareggiato di Pietralata”.