10 Giugno 2023 - 15:47 . Pietralata
Stadio a Pietralata, i comitati del no ricorrono al Tar. “Ci opporremo in ogni sede”
“Ogni dichiarazione dell’assessore Maurizio Veloccia è per noi una occasione per ribadire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la reale volontà di questa giunta è di portare avanti a tappe forzate un progetto tanto inaccettabile nella prevista localizzazione quanto costoso per le tasche dei cittadini di tutta Roma”.
I comitati del “no stadio” scendono sul sentiero di guerra e annunciano azioni contro la costruzione dell’impianto della Roma a Pietralata.
“L’assessore ha difatti già deciso ‘di avviare e completare in tempo piuttosto ristretto’ il dibattito pubblico — spiegano i comitati —, sancendo pertanto l’inutilità di un momento dell’iter, che invece dovrebbe essere dedicato al dialogo, alla condivisione e all’ascolto delle istanze dei cittadini e delle associazioni del II e del IV Municipio. Un modo per rimarcare la distanza siderale che divide la politica comunale e municipale dai cittadini. Un vero vulnus democratico che riteniamo estremamente grave”.
Gli attivisti annunciano un rincorso al Tar contro la delibera di pubblico interesse approvata il 9 maggio. “Ci opporremo in ogni sede riterremo opportuna, sino all’ultimo grado di giudizio — chiosano — per impedire gli eventuali espropri o allontanamenti che riguarderanno le famiglie abitanti e residenti nell’area individuata, sia perpetrate dal Comune che da terzi, e che difenderemo attraverso la condivisione, la conoscenza e la partecipazione il parco di Pietralata che spetta ai cittadini”.