6 Aprile 2023 - 11:21 . Pietralata . Cronaca

Stadio a Pietralata, dubbi dalla commissione Sport: “Da approfondire le questioni verde e viabilità”

Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire
Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire

“In merito alla realizzazione del nuovo stadio della Roma a Pietralata torno a ribadire l’esigenza di valutare con rapidità e attenzione tutte le potenzialità e possibili criticità derivanti dalla realizzazione di un simile impianto all’interno di un quadrante per che molti aspetti possiamo considerare urbanisticamente incompiuto”.

Dalla commissione Sport del Comune giungono dubbi sul progetto dello stadio giallorosso a Pietralata. Il consigliere di Europa Verde Ecologista e presidente della commissione Sport, Nando Bonessio, le ha espresse durante il corso dei lavori dell’ultima commissione congiunta Lavori pubblici – Patrimonio e politiche Abitative.

“La realizzazione della struttura multifunzionale — ha spiegato Bonessio —, e di quelle connesse, rappresenta l’occasione per dare finalmente seguito all’auspicata rigenerazione urbana e migliorare le condizioni di vita dei residenti ma senza sottovalutare le eventuali problematiche a livello di impatto sul territorio. In questo momento credo che vadano approfondite diverse questioni. Penso ad esempio alla ridistribuzione delle cubature tra zone destinate a servizi, verde pubblico e impianto sportivo. Il ricco bacino di biodiversità presente al momento nell’area verde non sarebbe ricreato nel nuovo spazio individuato a compensazione. È quindi da valutare la possibilità di prevedere una tipologia di aree verdi fruibili come elemento di mitigazione ambientale”.

Focus sulla trasporto pubblico e viabilità, due questioni che, inevitabilmente, saranno stravolte dal nuovo impianto. “Uno studio approfondito — continua il consigliere —, con l’individuazione dei relativi costi, deve riguardare il problema dell’accesso all’ospedale Pertini che dovrà essere sempre esclusivo e percorribile. Dobbiamo immaginare tutte le possibili soluzioni offerte dal trasporto pubblico, soprattutto su ferro, che potranno in futuro anche essere implementate con il completamento dell’anello ferroviario. Allo stesso tempo, ritengo opportuno prevedere un numero adeguato di parcheggi, ma senza eccedere per evitare che diventino attrattori di traffico privato. Da ultimo bisognerà considerare uno studio sull’impatto acustico, sul territorio circostante, redatto da un soggetto terzo altamente qualificato, vista anche la vicinanza con una importante struttura ospedaliera. Sono da approfondire, dunque, tutte le conseguenze che un simile progetto potrebbe avere sulla contabilità socio-ambientale a livello di emissioni inquinanti sul quartiere Pietralata”.