6 Maggio 2022 - 8:24 . Tiburtino . Politica

Scontri tra M5s e maggioranza nel IV Municipio sulla sicurezza del territorio

Ancora scontri tra il Movimento Cinque Stelle e la maggioranza nel IV Municipio sul tema della sicurezza. Poco tempo fa, la capogruppo del M5S in Assemblea capitolina Linda Meleo e i consiglieri cinque stelle del IV Municipio, Roberta Della Casa e Stefano Rosati, avevano dichiarato che sul territorio del IV Municipio si erano “susseguiti crimini e violenze nel totale silenzio della Giunta municipale”. “Il M5s ha sollecitato un intervento e la conoscenza delle azioni di Presidente e assessori – avevano dichiarato i consiglieri -. Ma l’interrogazione immediata inerente la sicurezza del quartiere Casal Bruciato viene respinta e non posta in discussione dalla maggioranza”.

Il 4 maggio c’è stato poi un altro Consiglio Municipale, dove la questione della sicurezza è tornata a scaldare gli animi dei consiglieri. “Nell’aula consiliare del quarto municipio, si è assistito all’ennesimo tentativo di strumentalizzare il tema della sicurezza per fini politici – si legge in una nota della maggioranza -. Il movimento cinque stelle del municipio IV ha portato in aula un atto che, prendendo spunto da fatti di cronaca delle scorse settimane e riproducendo una realtà a volte lontana da quanto accaduto davvero, sbandiera la problematica della sicurezza senza tuttavia proporre alcuna soluzione concreta”.

“L’attuale amministrazione municipale – si legge ancora – già dopo soli sei mesi dall’elezione, ha partecipato a tre tavoli per la sicurezza e ha posto con forza la questione dell’incolumità dei propri cittadini, ottenendo l’incremento del pattugliamento.
Il nostro sarà il primo municipio che nelle prossime settimane riceverà la visita del Prefetto. Inoltre il municipio sta lavorando ad una pianificazione di una rete di telecamere di sicurezza”. “La paura dei cittadini non deve essere strumentalizzata dalla politica alla quale, invece, spetta il compito di risolvere i problemi e non di usarli per ottenere il consenso perduto”, conclude la nota.

“Ciò che hanno chiesto i 5 stelle nel IV Municipio, attraverso la mozione, era di portare la denuncia nell’Osservatorio sulla sicurezza, istituito soprattutto dalla passata Amministrazione”, ha dichiarato a Roma h24 il consigliere capitolino Daniele Diaco (M5s). “La mozione che dava voce ai cittadini che sono molto preoccupati rispetto a ciò che sta accadendo è stata purtroppo respinta – ha continuato -. Ci auguriamo che il presidente del Municipio IV dia delle risposte efficienti oltre che a bocciare gli atti di indirizzo che non hanno colore politico. Noi continueremo a mostrarci vicini ai cittadini per garantire una sicurezza che purtroppo oggi manca”.