11 Agosto 2022 - 11:37 . San Lorenzo . Cronaca

San Lorenzo, grande partecipazione alla festa per il patrono: processione e fuochi d’artificio

E’ stata la notte di San Lorenzo. Sia per onorare il Santo Patrono del quartiere sia per la gente che a San Lorenzo vive e ha trovato il modo di condividere una serata straordinaria. Altissima la partecipazione alle iniziative organizzate dal Comitato del quartiere San Lorenzo in collaborazione con i Frati Cappuccini della Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura e la Diocesi romana.

Nell’occasione é stata anche inaugurata una nuova icona di San Lorenzo, con una rappresentazione della vita in sedici tavole pittoriche.

La celebrazione eucaristica solenne presieduta dal Vescovo Daniele Salera si è conclusa con l’uscita della statua del santo dalla basilica e con l’inizio della processione che ha attraversato vie e piazze del quartiere, prima della benedizione. Il corteo é stato caratterizzato anche dalla partecipazione della Banda Orchestrale della Regione Lazio. Il cielo di San Lorenzo é stato poi illuminato dai fuochi d’artificio.

Un successo che ha ripagato dell’impegno il Comitato che “sostiene e incentiva le tradizioni del territorio – era stato scritto in un comunicato – e tra queste c’è la festa del Santo Patrono. Dopo i due anni di pandemia ci siamo adoperati in aiuto e collaborazione dei frati cappuccini nell’organizzazione della festa sia laica che religiosa. Abbiamo chiesto i permessi necessari e stabilito un percorso per la processione accompagnata dalla Banda Orchestrale che raggiungesse i 4 punti cardinali del quartiere con il passaggio davanti le altre due chiese presenti. Tutto questo – era stato scritto nella nota – è stato possibile anche grazie al vostro #sostegno economico attraverso le offerte raccolte in occasione del concerto del 23 luglio e alle offerte dei commercianti i cui nomi sono stati comunicati in una locandina. Abbiamo il desiderio e l’esigenza – ha scritto il Comitato – di riportare la sana #vivibilità a San Lorenzo per colorare di bello il nostro futuro“.