9 Maggio 2022 - 8:00 . San Lorenzo . Cronaca

San Lorenzo, 20enne sorpreso a danneggiare un motorino in piazza dell’Immacolata

Una volante dei carabinieri
Una volante dei carabinieri

Nella notte tra sabato 7 maggio e domenica 8 maggio, nel quartiere San Lorenzo, è stato segnalato all’Autorità giudiziaria un 20enne di Tivoli sorpreso a danneggiare un motorino parcheggiato in piazza dell’Immacolata all’angolo con via dei Marsi.

Un provvedimento che fa parte di una più ampia rete di operazioni di controllo effettuate dai carabinieri del Gruppo di Roma nella Capitale. Le verifiche sono state eseguite su diverse decine di attività commerciali e nelle aree interessate dalla movida. In tutto sono state identificate oltre 350 persone.

I carabinieri della Compagnia Roma San Pietro, con l’ausilio del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Roma, hanno sanzionato il titolare di un ristorante in zona Prati per l’inosservanza delle procedure volte a garantire la sicurezza igienica degli alimenti. Mirate verifiche sono state eseguite anche nelle aree di Castel Sant’Angelo e piazza San Pietro, dove sono stati multati tre cittadini stranieri, che svolgevano abusivamente l’attività di intermediazione e promozione di tour turistici e la vendita di biglietti per musei. A loro carico è stato adottato anche l’ordine di allontanamento dall’area Unesco e il divieto di accesso alla stessa per le prossime 48 ore. Elevate, in totale, sanzioni per 6.000 euro.

Nelle zone interessate dalla movida tra piazza Campo de’Fiori e il rione Monti, è stato poi segnalato un cittadino marocchino di 28 anni che, dopo aver danneggiato un’auto parcheggiata lungo la strada, vi si era introdotto per passarvi la notte, rimanendo disteso sui sedili posteriori, nonostante le intimazioni del proprietario ad uscire, fino all’intervento dei militari.

Nella zona di via Veneto, invece, sempre i carabinieri della Compagnia Roma Centro, con i colleghi del Nas di Roma, hanno controllato due locali: un ristorante a cui sono state contestate sanzioni amministrative per complessivi 2.500 euro per carenze igienico sanitarie e per mancanza di tracciabilità dei generi alimentari, con contestuale sequestro amministrativo di 100 kg di prodotti carnei ed ittici di vario tipo e un mini-market sanzionato, per 1.000 euro, per carenze igienico sanitarie. Le carenze igienico-sanitarie riscontrate sono state segnalate all’Asl competente per l’adozione di eventuali provvedimenti.