27 Marzo 2022 - 7:36 . Pietralata . Cultura
“Salviamo l’ultimo teatro del Tiburtino”: una petizione per il Piccolo di Pietralata
Una petizione per salvare il Teatro Piccolo di Pietralata, l’unico ancora esistente nel IV Municipio, dalla chiusura. Lo sfratto esecutivo, deciso per morosità a causa della crisi provocata dal Covid, è fissato per fine aprile. “Ma in questo modo il quartiere verrebbe privato dell’unica realtà teatrale, culturale, artistica e di aggregazione esistente sul territorio” spiega l’associazione del Teatro Piccolo di Pietralata-Teatro Pasolini, che ha lanciato la raccolta firme diretta a IV Municipio e Comune di Roma una nuova sede nel territorio per il progetto.
“Il teatro Piccolo di Pietralata – continuano i promotori della petizione – si occupa ormai da un decennio di teatro, musica e danza con la produzione e la presentazione di nuovi spettacoli di prosa, di balletto e musicali, con compagnie teatrali note e già affermate ed anche con compagnie di nuova formazione con giovani autori, registi, attori, danzatori, coreografi, musicisti, scenografi e costumisti emergenti. Con recital e concerti di gruppi musicali che vanno dal folk al blues e dalla musica classica e da camera all’opera lirica”.
Inoltre, il piccolo ha anche una scuola di danza per bimbi dai 4 anni in su e una di teatro. “All’interno del Teatro ruotano anche tante altre associazioni che hanno trovato da noi la loro casa come ART 4 Teatri, Tribalta Teatro, Aradia Danza, Forrò Roma e tanti altri artisti che si rivolgono a noi per Seminari, Stage, lezioni, Spettacoli, Rassegne e Concorsi. Oltre a tutto ciò ci sono le mostre di fotografia e di opere pittoriche i reading letterari, gli spettacoli di Natale e di Capodanno, le feste di carnevale per i nostri bambini e l’organizzazione di uscite culturali in altri teatri”.
Per chi volesse firmare la petizione, basta cliccare qui.